Bio

Giuseppe Miccichè (1991) Designer.

Successivamente alla maturità scientifica ottenuta al Liceo Scientifico Statale ‘’Leonardo” di Agrigento, intraprende studi di disegno e comunicazione visiva – discipline coltivate privatamente fin dall’adolescenza-, iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti ‘’Michelangelo’’ di Agrigento, conseguendo, nel 2014, il titolo di Dottore in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo nella facoltà di Scenografia.

Iscrittosi all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, segue lezioni di Graphic Design sotto la guida di Giuliani, Frusteri, Brocchi, Petrollini e Rossi, ponendo un legame strettissimo tra grafica e scenografia mediante l’arte del modellismo. Sempre allo IED, con relatore il maestro Francesco Giuliani, ottiene il Diploma specialistico IED in Visual Communication Graphic design, con la tesi ‘’Io sono, io faccio’’, costituita da una storia autobiografica in aforismi espressi graficamente e sostenuta dalle teorie tratte da testi fondamentali del design.

Ritorna ad Agrigento per specializzarsi in ‘’Arti Visive e Discipline dello Spettacolo – Scenografia’’ (Diploma di Laurea conseguito con il punteggio di 110 e Lode, menzione speciale e dignità di stampa con la tesi ‘’Arte & Design’’), a cui aggiunge la passione verso ‘’l’arte della scultura’’. A cavallo tra la prima e la seconda specialistica, lavora come grafico e addetto alla stampa presso l’azienda ‘’La nuova copisteria’’ del Viale delle scienze di Palermo, ma abbandona l’incarico dopo un anno poiché, a suo avviso, la ‘’grafica di massa’’ non permette alla creatività di esprimersi.

 

A cura di Dario Orphée

Giuseppe Miccichè © 2017
[email protected]
error: Content is protected !!